I capelli mossi, con le loro bellissime curve a forma di S, richiedono una cura particolare. Infatti, tendono a diventare crespi facilmente e diventare piatti. Fortunatamente, è possibile trattare i capelli mossi a casa attraverso routine mirate e l’uso di prodotti naturali.
Per ravvivare i capelli mossi, però, è importante conoscere i giusti passaggi da seguire.
Come lavare i capelli mossi
Innanzitutto, per ottenere capelli mossi perfetti, è necessario scegliere con attenzione lo shampoo.
È importante valutare esclusivamente shampoo senza solfati per evitare di privare cuoio capelluto e lunghezze dei loro oli naturali.
I solfati, infatti, sono detergenti aggressivi che possono seccare eccessivamente il capello, portando a un aumento del crespo e a una perdita di definizione.
Al contrario, formule delicate aiutano a mantenere l’idratazione e l’equilibrio del cuoio capelluto.
Per un lavaggio efficace, ti consigliamo di applicare lo shampoo con un dosatore prima di bagnare i capelli.
Questo metodo permette di distribuirlo meglio sulla cute, evitando sprechi e l’uso eccessivo del prodotto.
Dopo aver applicato lo shampoo, massaggia delicatamente la cute con i polpastrelli per eliminare il sebo e le impurità.
Ora risciacqua accuratamente e ripeti l’applicazione almeno una seconda volta, a meno che tu non lavi i capelli molto frequentemente.
Terminato il lavaggio, applica il conditioner solo sulle lunghezze e sulle punte, evitando la cute per non appesantire le radici.
Infine, procedi con il risciacquo, che deve essere accurato utilizzando acqua tiepida: questo aiuterà a chiudere le cuticole, sigillare l’idratazione e donare maggiore lucentezza ai tuoi capelli.
Come asciugare i capelli mossi
Anche il metodo con cui asciughi i tuoi capelli mossi influisce significativamente sul risultato finale.
Prima di procedere, però, elimina l’acqua in eccesso raccogliendo i capelli in un asciugamano in seta: a differenza del cotone, la seta assorbe la giusta quantità di umidità mantenendo l’idratazione dei tuoi capelli.
Una prima tecnica per definire le onde dei tuoi capelli mossi e ridurre il crespo durante l’asciugatura è il Plopping, che consiste nel raccogliere delicatamente i capelli in un asciugamano o in una vecchia t-shirt di cotone.
Ti consigliamo di evitare l’utilizzo di un asciugamano in microfibra per asciugare i capelli, in quanto può incentivare l’infiammazione cutanea e portare alla formazione di forfora in quanto non è traspirante.
Il Plopping aiuta a ottenere mossi definiti senza ricorrere all’utilizzo di piastre o altri strumenti di styling che sfruttano il calore per fissare la piega, ma rischiano di seccare il capello e privarlo della sua idratazione.
Il secondo metodo, prevede l’utilizzo di un phon con diffusore.
Questo accessorio distribuisce il calore in modo più uniforme, evitando di “soffiare” il calore direttamente sulle ciocche e di causare crespo.
Inoltre, è importante utilizzare il diffusore a bassa temperatura e velocità.
Il modo migliore per asciugare i capelli mossi con il diffusore è iniziare dalle radici, inclinando la testa di lato e guardando verso l’alto.
Questo aiuta a ottenere più volume senza aprire la rosa posteriore, evitando l’effetto “buco”.
Se invece desideri valorizzare le onde, raccogli subito i capelli nel diffusore, in modo da incentivarne la forma naturale.
Definisci le tue onde con uno styling perfetto
Oltre alla scelta dei prodotti per il lavaggio, per trattare correttamente i capelli mossi a casa, è necessario utilizzare i prodotti di styling e le tecniche giusti per valorizzare il mosso naturale e ottenere onde definite.
Opta per prodotti leggeri, come Gel specificamente formulati per capelli mossi o ricci, in grado di esaltare al meglio la texture del boccolo con un effetto naturale e che offrano definizione e idratazione senza appesantire.
Dopo aver applicato il prodotto, è il momento della tecnica dello scrunching per definire e dare volume alle onde: raccogli i tuoi capelli nella mano partendo dalle punte e strizzali dal basso verso l’alto.
Una detersione delicata, un’idratazione profonda e costante, un’asciugatura attenta e tecniche di styling senza calore sono i pilastri fondamentali per ottenere onde definite, morbide e sane.
Come ravvivare i capelli mossi tra un lavaggio e l’altro
I capelli mossi tendono a perdere definizione e volume con il passare dei giorni. Ma fortunatamente esistono tecniche rapide ed efficaci per ravvivare le onde in pochi minuti, senza la necessità di dover lavare ogni volta i capelli.
Ti basterà inumidire leggermente i capelli con uno spray d’acqua o vaporizzatore, concentrandoti sulle lunghezze.
Successivamente, applica un prodotto leave-in leggero: una formula idratante, lucidante ed elasticizzante, pensata per ridare forma e morbidezza al mosso senza appesantirlo.
Distribuiscilo sulle lunghezze e procedi con un leggero scrunch dal basso verso l’alto per ridare volume e definizione alle onde.
Questo piccolo gesto di cura quotidiana ti permette di prolungare la durata dello styling, mantenere i capelli mossi morbidi e idratati e ridurre l’uso eccessivo di phon o piastre.
Come hai potuto vedere, trattare i capelli mossi a casa è facile e possibile. Bisogna solo conoscere i passaggi da seguire.
Se desideri un supporto specifico per la cura e la definizione dei tuoi capelli mossi, prenota un appuntamento con Michela Romano, la prima parrucchiera bio che fornisce informazioni approfondite sui benefici dei prodotti naturali e sulla necessità di adottare pratiche sostenibili nella loro routine di bellezza.